Valentin - Settore Valentino

Elio Bonfanti
Valentin: Riccardo Olliveri su Valentin, Pont Rouge, Quebec, Canada (ph arch. Canada Team)
Pierre Rizzardo e Francois Guy Thivierge 14 Febbraio 1992
est
I/5+

Bella linea che si forma spesso ma dalle condizioni molto variabili. In foto di repertorio risulta essere molto più difficile di come l'abbiamo trovata noi. Nel caso ha anche una partenza in misto M/6. L1 90°
La cittadina di Pont Rouge è facilmente raggiungibile da Montreal in alcune ore di auto o da Quebec city in un'oretta circa. Accesso
La riviere si trova all'uscita della cittadina sulla strada 358 direzione Ovest dove voltare a sinistra sulla Rue de Commissaires. Seguirla per circa un chilometro e mezzo, voltare a destra sino a raggiungere e superare una casa sulla destra, proseguire ancora almeno 500 metri e all'uscita di un boschetto reperire la traccia che in circa 20 min conduce nei settori di scalata. Discesa
In doppia sulla via. Materiale
Normale dotazione da cascata. Cartografia
Guide des cascades de glaces et voies mixtes du Quebec edizione del 2004 di Stephane Lapierre & Bernard Gagnon