Marco Appino
Candela di Piantonetto: Candela di Piantonetto (arch. M. Appino)
Marco Appino

Itinerario suggestivo ed impegnativo. Il tiro finale colloca sicuramente la cascata, tra le più impegnative delle Valli Orco e Soana. (vedi note)
Da Torino imboccare la superstada per Caselle ed all'uscita n° 3 deviare per Ceresole Reale SS 460. Proseguire su questa fino all'abitato di Locana superato il quale raggiungere Rosone dove prendere sulla destra il bivio per il vallone di Piantonetto. Su questa ripida e stretta strada proseguire fin oltre la località San Giacomo dove, una volta superato un ponticello ed in prossimità di un bivio verso sinistra (Scoglio di Mroz), posteggiare l'auto. Circa 70 km da Torino. Accesso
Seguire la strada in direzione lago di Teleccio fino al primo tornante a destra. Da qui abbandonarla per scendere ed attraversare il canale adiacente, arrivando velocemente all'attacco. 20min circa dall'auto. Itinerario
1) Con due facili lunghezze, arrivare alla base del salto terminale. L1 65°-70° 55m sosta su clessidra a destra.
2) L2 70° con un breve tratto a 80°, 55m sosta alla base del salto terminale su ghiaccio. Scegliere la posizione migliore a seconda delle condizioni.
3) A questo punto salire il breve piedistallo e superare il muro sovrastante al centro (15-20m, 90°). In seguito reperire più facilmente, sulla destra, l'albero di fine itinerario S3 40m cordone. Discesa
In doppia sulla via. Materiale
Normale dotazione da cascata. Note
Itinerario esposto a forte pericolo di valanghe. L' esposizione di questo versante fa si che sia ottimo per il deposito di accumuli da vento. L' ultimo tiro va al sole al mattino.