Matteo Giglio
Hot spring: Anna Torretta impegnata sul ghiaccio sottile e improteggibile del terzo tiro (arch. M. Giglio)
Matteo Giglio, Anna Torretta, 22/01/2009
Est
IV/5 A2 M R.

La linea è molto logica e segue l’andamento obliquo di una rampa ghiacciata interrotta solo a metà da uno strapiombo di roccia. Salita dal basso senza trapano e con limitato utilizzo di materiale (solo 2 spit di protezione e 2 di sosta piantati a mano, più qualche chiodo normale). Ne è uscito un itinerario piuttosto ingaggioso e completo, che richiede una discreta esperienza a muoversi su terreno delicato...
Da Torino si segue l’autostrada per il tunnel del Monte Bianco uscendo a Morgex. Si prosegue in direzione Courmayeur, fino a Pré Saint-Didier dove si svolta a sinistra per La Thuile. Si risale la valle fino al bivio per il Parco Avventura. Accesso
Raggiungere ed oltrepassare il Parco Avventura. Continuare in piano fino a raggiungere il canalone che si trova sulla verticale della cascata: risalirlo al meglio (da 40 min. a 1 h a seconda dell'innevamento). Itinerario
L1: 35 m, ghiaccio, sosta in una nicchia (1 spit);
L2: 35 m, ghiaccio con un breve passo di misto (1 chiodo in posto), sosta a destra su un gradino (3 chiodi + moschettone, vecchia sosta attrezzata da Damilano e Pallandre per scendere da “Liaisons dangereuses”);
L3: 30 m, artif su roccia (2 spit e 1 chiodi in posto) con uscita su ghiaccio fine e poco proteggibile, sosta a sinistra su clessidra di ghiaccio (vedi foto);
L4: 40 m, ghiaccio, sosta a sinistra (1 spit + maillon);
L5: 60 m, ghiaccio e rampa di misto a destra per uscire, sosta su albero. Discesa
In doppia lungo la linea di salita su alberi, spit, abalakov. Attenzione all’ultima doppia, si arriva a terra solo con corde da 60 metri! Materiale
2 corde da 60 metri, 8 viti da ghiaccio, una scelta di 5/6 chiodi da roccia (principalmente lame e universali), martello, 1 staffa.