Hard ice in the rock - Gran Paradiso

Alpine Ice Tour
Hard ice in the rock
G.C. Grassi, N.Margaira, J.F Garlon, P Bonzonnet, M Philibert, F Girono - 12/1986
Alpine Ice Tour
Ovest
III/4

Superbo itinerario in ambiente grandioso. Una salita di enorme soddisfazione.

In annate particolari (2 volte in 15 anni) è possibile salire il primo risalto (2 lunghezze) su una spettacolare colonna (70m III-5+).

Da Torino imboccare l'autostrada per il traforo del Monte Bianco sino all'uscita di Aymavilles da dove facilmente raggiungere dapprima Cogne e poi l'abitato di Lillaz. Accesso
Dal parcheggio di Lillaz proseguire lungo le tracce pedonali,arrivati al primo ponte, inoltrarsi nei pendii a sinistra fino alla base. Si raggiunge il canale, stando sul lato sinistro del primo risalto e, tramite una rampa diagonale verso destra, si raggiunge la sosta del primo tiro di Pattinaggio artistico. Attraversare il canale di Pattinaggio, e risalire il diedro rampa fino ad una zona di blocchi (passo di 5°). Con una doppia di 25m si entra nel canale. Discesa
Doppie su abalakov, oppure uscire a sinistra attraversare discendendo leggermente fino all'imbocco del canale che riporta alla base.(vedi foto) Materiale