Francesco Vaudo
La stangata: Francesco Vaudo su La stangata (ph Alessandro Biscardini)
Francesco Vaudo, Silvia Preti 01/02/2009
Francesco Vaudo
Est-Sud-Est
III/5+

Attaccare la candela e salirla per circa 30m fino quando cambia l'inclinazione, fare sosta in una nicchia a sinistra. Proseguire per altri 30m fino a raggiungere la parte più stretta dove si trova la sosta con un chiodo e uno spit.
Prendere l'autostrada A26 per Gravellona Toce. Proseguire fino al confine di stato tra Italia e Svizzera. Seguire la strada per il passo del Sempione, superati i due tornanti sotto la pala di Gondo posteggiare l'auto 100m dopo un corto para valanghe (piccolo parcheggio prima di entrare nel successivo para valanghe). Accesso
Portarsi fino sotto il pendio con piante. Risalirlo cercando di individuare i bolli rossi che del sentiero che passa dalla cascata e porta all'alpeggio soprastante. 1 ora circa dal parcheggio. Discesa
In doppia dalla cascata (60m). Continuare a piedi per lo stesso itinerario di salita. Materiale
Normale dotazione da cascata Note
Data l'esposizione e la quota non eccessiva per la salita preferire giorni coperti, perché il sole dalla metà di gennaio arriva sulla cascata. Attenzione alle placche ricoperte di ghiaccio durante l'avvicinamento. Da valutare anche il pericolo valanghe sui brevi pendii di accesso.