Un giorno di ordinaria Follia - Satanik Pencil - Cascate della torre

Elio Bonfanti
Nord-Est
II/5

Cascata molto estetica da superare in due tiri. Si trova leggermente a sinistra ed in alto rispetto a "Mantello di Madonna". Sulla sinistra della candela le frange stalattitiche che pendono costituiscono il "sipario della follia"

Questa cascata venne così battezzata da Adriano Trombetta che erroneamente pensava di averne effettuato la prima salita. Il nome originale era "Satanik pencil" e la prima salita fù ad opera di Grassi e ( da verificare ) S.Rossi.

Relazione:
L1 Si tratta di un muro di difficili cavolfiori a 90° lungo circa 50 metri
L2 Affrontare l' aere in free standing lungo una ventina di metri a 95°.

Raggiungere l'abitato di Usseglio in Val di Viù prima con la SP1 che si parte da Venaria reale nei pressi di Torino. Giunti a Fubine prendere la SP 32 in direzione della località predetta. A Usseglio superare l’abitato sino a raggiungere sulla dx il ristorante albergo La Furnasa a lato del quale parte la ripida strada che conduce nel vallone. Questa strada è talvolta chiusa all’abitato di Castello, il che aumenta notevolmente i tempi di approccio alle cascate. Accesso
Se l'Enel proprietaria della strada consente il passaggio e non vi è ancora neve, si può arrivare a parcheggiare l'auto di fronte al flusso in oggetto, che si raggiunge risalendo il pendio in circa 35 minuti. Altrimenti prevedere 1 ora e 30 minuti. La cascata è posta a sinstra di Mantello di Madonna. Discesa
Comodamente a piedi risalendo verso destra onde aggirare la barriera rocciosa. n doppia su alberi, alla base della candela è posizionata una sosta a spit con maillon di calata. Materiale
Normale dotazione da cascata.